martedì 10 luglio 2018

Te ne auguro 6! Anzi 12!

Checcolens è sulla soglia dei 3 anni. Ricordo, a chi non lo sapesse, che a quell'età si gioca, si scherza e si ha una capacità di movimento estremamente attiva. 
Detto questo, mi trovavo (tipo verbale dei Carabinieri) sul litorale in prossimità delle onde, quando la creatura di sesso maschile sovracitata ha preso un po' di sabbia umida per tirarla nel mare. L'obiettivo era bombardare la schiuma che si forma e si disfa sulla riva. Si nota nulla di strano? Chi ha figli di 3 anni credo possa serenamente ammettere che la situazione era normalissima.

Va da sé che se un adulto (maschio, caucasico, apparentemente di sana e robusta costituzione fisica, sui 35 anni) passa davanti al medesimo bambino, egli intenzionalmente o meno (3 anni, lo ricordo) tiri un po' di sabbia (umida) sulle gambe del passante. 
Ti dà noia? Ti urta il sistema nervoso? Ti crea problemi? Mi dispiace infinitamente. Sono enormemente rattristata che tu ti senta offeso per una manciata di sabbia umida sulle tue gambe. Mi urli che mio figlio è maleducato e che io sono una stronza. A parte apostrofarti la possibilità di far coniugare a un treenne il verbo essere (ovviamente il congiuntivo) o fargli risolvere una radice cubica, cosa ti aspetti a quell'età?

Ora: a parte augurarti non 6 ma 12 figli che nascano a 16 mesi di distanza uno dall'altro e che magari siano tutti maschi (un'amica di mia nonna ne ebbe 9, sopravvisse: è fattibile), mi rendo conto che la nostra miserrima società senza bambini ci ha trasformato in intolleranti. 
Ed essere intolleranti nei confronti dei bambini significa che è l'inizio della fine. 
Fate figli.
Allarga la mente (Yoga? Macché), sviluppa braccia manco la dea Kali, matura connessioni cerebrali inaspettate (chi ha sbattuto uova, fatto geometria, risentito poesia, fatto castello con Lego, tutto contemporaneamente, lo sa), protegge da tumori gli organi genitali (progesterone a iosa) e altre migliaia di cose. Fate figli. Siate coraggiosi. Siate medioevali (battuta per molti, ma non per tutti).